Avvicinandoci a quella che qui in Romagna è considerata l’ombelico del mondo, la ormai quasi mitologica città di Rimini, che aleggia come un miraggio felliniano tra leggenda e realtà, ci imbattiamo lungo le sue propaggini meridionali in un piccolo centro turistico dal nome pittoresco: Marebello. Una stazione balneare che ha fatto del turismo estivo la sua unica ragione di vita. Un brulicare di hotel e spiagge ampie e assolate, tra pub, discoteche e bazar. Un campionario umano e sociale che siamo ben lieti di presentarvi.
[php function=1]
Gli hotel di Marebello
Gli hotel di Marebello sbocciati lungo i viali di questa ridente cittadina hanno iniziato a determinarne i connotati sin dalla fine del XIX secolo.
Oggi rappresentano degnamente la sua ricchezza, il meglio che la riviera può offrire in un equilibrato bilanciamento di mare, accoglienza, riposo e divertimento.
Sotto l’insegna del termine “accoglienza” troviamo un intero ecosistema di servizi messi a punto nel corso di una secolare esperienza e proposti al grande pubblico incelofanati ed infiocchettati nella graziosa ed invitante veste di pacchetti turistici completi; last minute ultravantaggiosi; formati famiglia che prevedono sostanziosi sconti e soggiorni gratuiti per i più piccoli; biglietti ingresso omaggio o deprezzati alla volta dei moderni paesi dei balocchi, i parchi divertimento del grande circuito romagnolo; all inclusive sfavillanti dove ai bagliori luccicanti di succulenti pasti in pensione completa si sommano bevande a volontà, i servizi di spiaggia, i trattamenti benessere, gli ingressi ai parchi, escursioni gratuite o l’uso della palestra e dell’area fitness.
Tante insomma le occasioni da cogliere al volo nell’offerta scoppiettante di una sezione “promozioni” sempre in corso di aggiornamento.
E là dove non arrivano servizi e promozioni arrivano le lusinghe di una cucina diretta discendente di una cultura popolare e godereccia, giocata sui sapori variegati e sfaccettati del mare e della terra, con manicaretti a base di pesce, sughi di carne che esplodono in primi di pasta fresca tipici della tradizione locale, gustosi contorni di verdure coltivate nella dorsale collinare che circonda le spalle della città.
Affidarsi agli hotel di Marebello significa affidarsi ad una garanzia di professionalità alberghiera capace di elargire il meglio condito con buone dosi di leggerezza e fantasia.
Eventi e fisionomia
Attenzione e disponibilità verso il turista da queste parti sono parole d’ordine attorno alle quali ruota una macchina organizzativa di tutto rispetto, un verbo sacro peculiare e segno distintivo dell’intero territorio romagnolo, ma in special modo del riminese.
Ogni località della provincia di Rimini dispone di un comitato turistico che allestisce eventi, sagre, feste folkloristiche, gare di bocce, degustazioni sulla spiaggia di vini romagnoli serviti in caratteristici boccali di terracotta, spettacoli pirotecnici. E Marebello naturalmente non fa eccezione.
Uno dei grandi pregi di Marebello sono le spaziose spiagge di sabbia dorata e finissima, una lunga processione di stabilimenti balneari forniti di servizi di ogni genere: docce calde e fredde, palestre, campi da tennis, di basket, corsi di nuoto e di vela.
I migliori bagnini d’Italia se ne prendono cura fin dalle prime luci dell’alba, pettinando il manto sabbioso lungo le file dei lettini perfettamente allineati. Ogni bagno ha il suo colore, la sua insegna, trasformando interi chilometri di litorale in una tavolozza multicolor che accompagna l’occhio fino al blu del mare.
Disseminati lungo l’intera lunghezza dell’arenile una immensa parata di spazi-giochi dedicati ai più piccoli, luoghi tranquilli e sicuri dove lasciarli giocare in tutta serenità, bar, ristoranti, gelaterie artigianali…
E come non ricordare le leggende cresciute attorno alla figura del bagnino romagnolo?
Le spiagge sono per antonomasia un centro di aggregazione e socializzazione, ambiente di coltura ottimale per la nascita di nuovi amori e nuove amicizie, teatro del divertimento e delle follie che si prolungano a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Territorio e punti di interesse
Marebello non è solo spiaggia e mare. Godendo della vicinanza alle maggiori località dell’entroterra e della riviera, offre l’opportunità di esplorare il territorio e avventurarsi in bellissime escursioni sui colli malatestiani, dove si incontrano antichi e pregevoli borghi medievali come Verucchio, Montebello, Torriana, San Marino, Santarcangelo.
Mentre il versante meridionale di Rimini rappresenta un’unica grande conurbazione vocata al turismo, che parte da Bellariva fino a raggiungere Miramare, una passeggiata fitta di negozi, bar, esercizi commerciali, pizzerie, pubs e di santuari deputati al divertimento, un distillato zuccherino dal potente richiamo per gli sciami di ragazzi che affluiscono numerosi attirati dalle luci psichedeliche delle notti romagnole.
Come arrivare
Marebello si trova subito dopo Bellariva, siamo già dentro alla zona sud di Rimini.
Si può raggiungere dall’autostrada uscendo al casello autostradale di Rimini Sud, con l’autobus di linea n° 11 che ferma alla stazione ferroviaria di Rimini o prendendo uno dei tanti i taxi che fanno posta davanti alla ferrovia.
Nessun problema nemmeno per chi fa tappa all’aeroporto internazionale Federico Fellini, ottimamente collegato al centro di Marebello.
Altri Alberghi consigliati
[php function=2]